Mostra personale dal 7 maggio al 18 giugno 2022
ARCgallery inaugura la collaborazione con Raffaele Cioffi con una mostra personale che racconta gli ultimi trent’anni di pittura dell’artista lombardo.
A seguito della mostra ospitata al MAC – Museo Arte Contemporanea di Lissone nel 2021, Raffaele Cioffi (Desio, 1971) ritorna nel territorio brianzolo con una mostra di lavori inediti mai esposti prima d’ora. La mostra Costellazione allestita in ARCgallery presenterà un’ampia selezione di opere su carta di piccole e medie dimensioni realizzate a pastello dal 1990 al 2020, accanto a grandi tele ad olio della produzione più recente. Una mostra che costituisce quasi un’antologica di trent’anni di pittura, in cui si legge l’evoluzione di tecnica e stile. I pastelli in mostra sono nati a volte prima dei dipinti dei quali anticipano certe soluzioni formali, altre volte in seguito a opere su tela di cui sviluppano alcune intuizioni latenti. L’artista attribuisce al lavoro su carta la medesima importanza di quello su tela poiché entrambe le produzioni alimentano la sua ricerca artistica sui temi da sempre indagati: la luce e il colore.
“Nel loro complesso – scrive Roberto Borghi nel testo critico del catalogo della mostra- questi lavori configurano una sorta di costellazione dai contorni mutevoli. Al suo interno è possibile delineare un tracciato cronologico in cui si alternano fasi nelle quali prevalgono la sintesi e l’evanescenza, a momenti caratterizzati da tensioni molteplici e addensamenti. Ogni opera sembra comportarsi come una stella: emana infatti una luce generata da una reazione interna ai suoi fattori costitutivi, da un urto tra nuclei energetici differenti. Spesso si tratta di stelle variabili, di astri dalla luminosità cangiante e indecifrabile.”