Mostra collettiva di pittura e scultura dal 10 al 30 Giugno 2018
Espongono: Eugenio Galli, Isa Locatelli, Tiziana Priori, Brunella Rossi, Alessandra Rovelli, Sonia Scaccabarozzi, ValentinaKi
Il colore blu è il protagonista assoluto dei lavori presentati dagli artisti selezionati per questa mostra collettiva, la prima di un ciclo di mostre dedicate ai colori bianco, nero e rosso di successive mostre tematiche. Dai cieli di Giotto ai monocromi di Yves Klein, il colore blu nelle sue infinite sfumature ha da sempre intrigato artisti di tutti i tempi. Il blu è il colore della trascendenza, dello spirito per il richiamo al cielo e quindi al divino, ma anche allo stesso tempo alle profondità marine e a quel punto di infinito in cui cielo e mare si congiungono, sancendo l’unione tra gli elementi aria e acqua.
Squarci di blu intenso in un pallido cielo attraversano le tele di Eugenio Galli, mentre un mare calmo (o un cielo sereno?) è svelato dietro una cortina bianca nell’opera tridimensionale di Isa Locatelli. Riflessi azzurri si intravedono sul ferro delle sculture di Sonia Scaccabarozzi, mentre il ricordo del mar Egeo si rincorre nelle sfumature liquide dell’opera di Valentinaki che aggiunge un’ostrica come firma materica dei suoi lavori. Sono cieli himalayani quelli tratteggiati sulle carte nepalesi di Tiziana Priori, leggere come bandierine di preghiere al vento ma ancorate a solidi supporti metallici, mentre una campitura cerulea irrompe nei toni sabbiosi dell’opera di Brunella Rossi. Infine i “paesaggi inscatolati” di Alessandra Rovelli, in una dimensione intima di rapporto con il paesaggio padano e urbano.
Inaugurazione: Domenica 10 Giugno 18,30 h.
Finissage: Giovedì 28 Giugno dalle 18 alle 23h.
Orari: martedi/sabato 15/19,30 h.