Ritorna per il terzo anno consecutivo l’iniziativa MonzART promossa dalle gallerie d’arte moderna e contemporanea monzesi con il patrocinio del comune di Monza e la partecipazione dei Musei Civici – Casa degli Umiliati.
L’apertura congiunta di tutte le gallerie e dei musei permetterà visite gratuite alle mostre e partecipazione agli eventi programmati durante il week end del 12 e 13 ottobre 2024. Una mappa cartacea e affissioni dislocate in vari punti della città indicheranno le sedi delle gallerie e dei musei facilmente raggiungibili in un percorso pedonale.
L’iniziativa si propone di coinvolgere un pubblico sempre maggiore invitando a frequentare i luoghi dell’arte nonché di attrarre visitatori alla scoperta non solo delle testimonianza storiche del capoluogo brianteo ma anche dell’offerta cittadina di arte moderna e contemporanea.
Tante e diverse le iniziative messe in campo per questa edizione che spaziano dall’arte moderna a quella astratta, dalla Pop art alla fotografia d’autore presentando autori storicizzati, noti e meno noti del panorama artistico contemporaneo ma tutti selezionati in base ad elevati criteri qualitativi. Novità di questa edizione il coinvolgimento dei Musei Civici che ospitano nel chiostro una mostra collettiva di scultura di giovani artisti selezionati dalle stesse gallerie che fa da corollario alla mostra “Nature Divergenti” allestita nel museo in cui sono esposte le opere vincitrici delle passate edizioni della Biennale d’arte giovani che si svolge alla Reggia di Monza.