Una selezione di 12 fotografie di Giovanni Gastel su un tema a lui particolarmente caro, gli angeli caduti sulla terra, costituiscono il corpus della mostra allestita dal 18 maggio al 7 giugno presso Atelier Studio Galleria di Lissone. La mostra apre la rassegna di Fotografia & Poesia ideata dall’architetto Giovanni Ronzoni, con un ricco programma di incontri che vedrà coinvolti personaggi di spicco della cultura italiana. A Giovanni Gastel, l’onore di inaugurare la rassegna con alcune delle sue opere più intime e rappresentative. Appassionato d’arte e di bellezza nelle sue forme più creative, Giovanni Gastel presenterà al pubblico anche il suo ultimo libro di poesie “Io sono una pianta rampicante” (Silvana Editoriale). Un’opera che mette in luce l’essenza dell’autore, abile osservatore della vita che racconta in rima un vissuto eccezionale.
Il calendario della rassegna prevede inoltre altri due appuntamenti dedicati al legame tra poesia e fotografia e al ruolo che rivestono nel contesto sociale e culturale di oggi. Il primo, domenica 19 maggio, vedrà protagonista il poeta Rodolfo Vettorello che illustrerà le nuove tendenze della poesia, capace di emergere e trovare nuove modalità d’espressione senza essere “soffocata” dalle moderne forme di comunicazione digitale.
Il secondo, domenica 2 giugno, vedrà il critico d’arte Vittorio Erlindo interrogarsi sulla vitalità e validità della fotografia oggi, in un momento in cui tutti si ritengono fotografi usando uno smartphone.