Mostra personale di Massimo Barlettani dal 12/3 al 30/4/2022.
Hanami è l’arte giapponese di contemplare la fioritura primaverile. Non solo i ciliegi in fiore, che in Giappone regalano uno spettacolo unico al mondo, ma tutti i fiori invitando ad una pratica di meditazione quasi zen. Ecco che fiori di loto e le ninfee trasposte su grandi tele da Massimo Barlettani http://www.massimobarlettani.it ci immergono in un giardino d’Oriente in cui si respira bellezza, calma e serenità.
Come stelle luminose i fiori si stagliano su un cielo notturno o galleggiano in uno stagno dorato. Sono fiori vivi, non sono fiori recisi: queste di Barlettani sono “nature vive” cristallizzate in un momento della loro seppure effimera esistenza. Ma non è il fiore reale che l’artista vuole rappresentare: il fiore diventa simbolo della bellezza e della caducità della vita.
Altri fiori, altri colori: tinte accese come il rosso dei papaveri si alternano a tinte più delicate come il lilla dei garofani e delle iris. Ma a volte il fiore è solo un pretesto, una visione cromatica che sollecita non solo la vista ma anche l’olfatto, tanto che a noi sembra di sentire anche il profumo .